Studi Umanistici: iniziative, eventi, news

LUCA MARCOZZI

  Professore associato

no-photo   
  • Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana)

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Studio: stanza 6 dell’area di Italianistica, via Ostiense 234, 00144 ROMA

  • Sito personale

  • Curriculum (pdf): ita | eng
  • Pubblicazioni recenti  

  • Bacheca

 

PROFILO SINTETICO

Laureatosi alla Sapienza nel 1993, nel 1997 ha conseguito il diploma della Scuola Vaticana di Biblioteconomia, e nel 2000 il Dottorato di Ricerca in Studi Storici di Letteratura Italiana presso l'Università di Roma Tre. Si è interessato prevalentemente dell’opera di Francesco Petrarca, esaminandone i rapporti cone diverse tradizioni letterarie in vari saggi, tra cui Petrarca lettore di Ovidio (2001), e nei volumi La biblioteca di Febo (Firenze 2002) e Petrarca platonico (Roma 2011).

Sui Rerum vulgarium fragmenta ha pubblicato un saggio apparso nella nuova edizione della Letteratura italiana Einaudi (Torino-Roma 2007). Allo stesso soggetto ha dedicato una Bibliografia petrarchesca 1989-2003 (Firenze 2005).

È autore di alcuni studi dedicati alla novellistica (su Boccaccio, Firenzuola, la novella del Quattrocento), e per la collana dei “Novellieri italiani” della Salerno Editrice ha curato l’edizione critica con traduzione e commento delle Favole dell’umanista Gabriele Faerno (Roma 2005).

Ha collaborato a vari periodici tra i quali la “Rassegna della letteratura italiana”, la “Rivista di studi danteschi” e la “Bibliografia generale della lingua e letteratura italiana”. Fa parte della redazione del “Bollettino di italianistica” e del Comitato scientifico di “Scaffale aperto”; è condirettore della rivista “Petrarchesca”.

Ha insegnato Letteratura italiana presso la Arizona State University e la sede di Roma della Richmond American International University. Nel 2013 è stato Fulbright distinguished lecturer presso la University of Notre Dame (USA).

 

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

PRIN: Gli autografi dei letterati italiani dalle Origini alla prima metà del Trecento (2008); Nuove frontiere della ricerca petrarchesca: ecdotica, stratificazioni culturali, fortuna (2010-2011).
FIRB: Gli autografi dei letterati italiani

 

CAMPI DI INTERESSE

-

 

english version 

Informazioni aggiuntive